Acquistare Bitcoin

Il metodo migliore e più sicuro per acquistare bitcoin è sicuramente quello di iscriversi su coinbase.com. Coinbase è una piattaforma specializzata nell’acquisto, vendita e scambio di criptomonete, nata nel 2012 a San Francisco, California. Tra i suoi punti di forza vi sono il numero di utenti che la utilizza (è infatti al momento la piattaforma di questo tipo più utilizzata al mondo) e l’aver ottenuto nel gennaio 2017 da parte del dipartimento dei servizi finanziari dello stato di New York la licenza denominata “Bitlicense”, ovvero una licenza che autorizza ufficialmente le società finanziarie ad operare con le monete digitali.

Ma torniamo a noi e vediamo come è possibile registrarsi su coinbase per acquistare bitcoin.

Iniziamo.

Innanzitutto devi recarti sulla pagina di registrazione. Utilizzando il nostro link avrai diritto ad un bonus di 10$ (8€ circa) che ti sarà accreditato una volta che avrai acquistato o venduto almeno $100 (€83 circa).

Ovviamente puoi anche utilizzare il link senza bonus disponibile qui. A te la scelta.

Adesso ti troverai di fronte ad una schermata in cui ti verrà chiesto di inserire alcuni tuoi dati personali:

Una volta inseriti tutti i dati e confermata la mail dovrai scegliere se registrarti come azienda o come privato. Successivamente inserisci il tuo numero di telefono e verificalo. A questo punto ti verrà chiesto di verificare la tua identità, caricando un documento di riconoscimento:

Caricato il documento dovrai poi scegliere il metodo di pagamento (ovvero come intendi caricare sul tuo conto i soldi che andrai poi a scambiare per ricevere in cambio bitcoin). Coinbase prevede due possibilità, ovvero carta di credito e bonifico bancario:

Se utilizzerai la carta di credito potrai depositare immediatamente i soldi sul tuo conto coinbase, mentre invece se scegli il bonifico bancario dovrai attendere circa 1/2 giorni lavorativi affinché i soldi sia disponibili sul conto. Tuttavia se sceglierai di utilizzare il bonifico bancario come metodo di pagamento, i limiti di deposito saranno più alti (potrai cioè trasferire più soldi e acquistare quindi più bitcoin).

Completato il processo di registrazione potrai finalmente acquistare bitcoin. Cliccando su “Buy/Sell” puoi scegliere quanti euro, tra quelli disponibili che hai depositato, scambiare in bitcoin.

Metodo alternativo per acquistare bitcoin

Coinbase rappresenta il sito più affidabile e sicuro dove acquistare bitcoin. Tuttavia puoi acquistare bitcoin anche su un altro portale chiamato GDAX.

GDAX è una piattaforma di scambio di valute digitali di proprietà di coinbase (per cui la sua affidabilità e sicurezza è allo stesso modo garantita). La differenza rispetto a coinbase sta nel fatto che mentre coinbase nasce come “wallet”, ovvero come portafoglio elettronico nel quale è possibile depositare e conservare i propri bitcoin, GDAX è una piattaforma di compravendita di valute digitali. Qui, infatti, utenti da tutto il mondo possono scambiare tra di loro bitcoin con valute a corso legale (EUR,USD,etc.). Il sito è quindi una vera e propria piattaforma di vendita e acquisto di valute digitali. Un’altra differenza fondamentale sta nelle commissioni. Su GDAX infatti le commissioni che si pagano ogni volta che si scambiano euro con bitcoin sono più basse (il che non è da sottovalutare sopratutto quando si scambiano grosse quantità di denaro).

Per accedere a GDAX bisogna prima creare un profilo su coinbase. Al primo login, per ragioni di sicurezza, ti verrà inoltre chiesto di caricare un secondo documento di riconoscimento (oltre quello caricato precedentemente su coinbase):

Una volta che avrai completato la registrazione potrai accedere al tuo pannello di controllo.

Cliccando sul pulsante “deposit” (in alto a sinistra) potrai depositare i tuoi soldi (in euro) direttamente dal tuo conto coinbase oppure tramite bonifico bancario:

Una volta depositati i soldi potrai quindi procedere all’acquisto dei bitcoin. Inserisci nell’apposito campo sulla sinistra la quantità di euro che intendi scambiare in bitcoin. Vedrai così comparire automaticamente, in base all’attuale tasso di cambio, la quantità di bitcoin che riceverai:

Clicca infine su “place buy order” per ricevere subito i tuoi bitcoin.

N.B. Una volta acquistati i bitcoin su GDAX ti consigliamo di trasferirli su coinbase. Per farlo ti basterà cliccare sul pulsante “withdraw” in alto a sinistra:

Ti si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile trasferire i bitcoin da GDAX al tuo “wallet” su coinbase:

Per qualsiasi domanda puoi inviarci un commento. Qui sotto infine puoi vedere il video tutorial che abbiamo realizzato che riassume tutto quello che ci siamo appena detti: